Quando si inizia nel network marketing la prima domanda è: Ma con che azienda inizio? Da dove? In questo articolo ti darò 10 consigli utili per iniziare al meglio il tuo viaggio nel mondo del network marketing.
Da dove iniziare?
Inizio dicendoti che l'azienda perfetta NON ESISTE! Tutti noi vorremmo iniziare dalla migliore ma non è sempre così. Quello che possiamo fare è scegliere bene qual'è l'azienda che fa al caso nostro. Ricordiamoci che il " Network Marketing " altro non è che un metodo di distribuzione di prodotti/servizi, quindi non esiete un Network dove non si vende/distribuisce qualcosa. Detto questo partiamo dalla regola numero 1:
1) Scegli l'azienda non lo sponsor!
Questo è il primo errore che molte persone fanno, spesso per pura "ignoranza " nel senso che ignorano il significato della loro scelta e scelgono per simpatia la sponsor a loro congeniale. Questo potrebbe indurti in errore perchè potresti trovarti nella situazione in cui mi sono trovata io all'inizio del mio percorso ( vedi il primo capitolo della mia storia ), ovvero quello di conoscere la storia del tuo sponsor, senza però sapere cosa devi effettivamente andare a fare! Inizialmente dovrai riporre in lui molta fiducia e affidarti a lui/lei per le tue prime consulenze, e l'amicizia può sicuramente aiutarti, ma prima o poi dovrai staccarti ed allora sorgeranno le prime difficoltà. Altrimenti rischi di passare da una sponsor all'altra ( e di conseguenza da un'azienda all'altra ) senza aver capito effettivamente quello che devi fare per distinguerti in questo mondo.
2) Esamina il prodotto/servizio proposto
Anche questo potrebbe sembrare scontato ma non lo è. Quando proponi un prodotto/servizio è nomale ricevere le famose "obiezioni" che dovrai imparare a gestire. Meglio gestirle su un prodotto che conosci. Sarai più sicuro di te nelle risposte, non cadrai in luoghi comuni e soprattutto resterai autentico e non diventerai delle slide imparate a memoria. Conosco diversi colleghi che, cambiando azienda si sono trovati in difficoltà per questo motivo, come successe a me quando mi proposero di vendere integrazione. Io non avevo mai fatto una dieta, non conoscevo gli integratori, non sapevo che cosa fosse l'aloe e che effetto avesse sul corpo.
Ovviamente si può imparare tutto. Questo è quello che feci io quando mi proposero l'integrazione, assistevo a tutte le zoom possibili e con il tempo ho imparato cosa fosse il reishi ( ci sarà una parte di blog dedicata a questo ) e all'utilizzo dei prodotti.
Stessa cosa che ho fatto quando dal vendere prodotti sono passata a vendere servizi, moneta digitale, bitcoin.
Quando ho iniziato non sapevo cosa fosse un bitcoin, una cryptovaluta, un nft e mi ci è voluto un anno di lavoro e zoom fatte con professionisti per capire il vero valore di tutto ciò e quanto ci si può guadagnare, ma serve tanto tempo da spendere in formazione.
Proprio per questo è necessario avere anche una minima conoscenza del prodotto che si ha in mano e del valore potenziale che questo ha, per vendere non solo il prodotto, ma anche la consulenza sul prodotto e la tua competenza al potenziale cliente che vedrà in te un valido alleato, non solo un venditore.
3) Formazione: Si o no?
Un altro parametro a cui bisogna fare riferimento è sicuramente la formazione. Nessuno di noi nasce imparato e molte persone pur avendo gli strumenti non hanno le giuste competenze e non le sanno utilizzare.
Io negli ultimi anni l'ho sempre trovata utile e importante la formazione nel business online, ma a delle condizioni:
1) La formazione deve essere per tutti: Non formazione di serie A per i leader e di serie B per i venditori. Le stesse possibiilità vanno date a tutti. E in tal proposito ti invito a visitare il sito della nostra accademy per numeri uno: https://www.numberoneacademy.it/
2) La formazione deve essere formativa: NO a tutte quelle formazioni che ti spiegano esclusivamente gli INCI delle creme e le caratteristiche dei dei prodotti. Le caratteristiche bisogna conoscerle, ma bisogna fare attenzione a non scendere nell'abuso di professione: noi non siamo medici ne infermieri, non possiamo dare terapie o imporre diete drastiche, ne suggerire alle persone di sottoporsi a programmi dimagranti come il digiuno intermittente. Possiamo "consigliare" nel limite del dare suggerimenti a persone sane.
3) Non deve essere troppo lunga o troppo ripetuta nella settimana. Va bene la formazione teorica ma per metterla in pratica ognuno deve sedersi e testare la strategia che ha scelto di utilizzare quindi NO a formazioni di 3 ore ( specie se fatte la sera ) e no a formazioni tutti i giorni che tolgono tempo alle azioni del business.
4) Il piano marketing
Facile a dirsi, ma a farsi? Il piano marketing è fonadamentale perchè devi capire come puoi guadagnare ed in quanto tempo lo puoi fare. Puoi inotre crare dei pacchetti personalizzati sapendo da subito quanto guadagni. In questo caso le domande da porsi sono 3:
1) Quanto si guadagna dalla vendita diretta?
Prima forma di guadagno oltre che quella più semplice perchè scambi il prodotto con i soldi. Ad esempio nella mia azienda guadagni da subito il 40%, , quindi per un pacchetto da 100 euro il mio guadagno è di 40 euro. Quindi se voglio guadagnare 500 euro dovrò vendere 13 pacchetti da 100 euro.
2) A quale qualifica devo arrivare per avere una rendita passiva?
Ti svelo un segreto adesso. Se speri di cambiare la tua vita con il network marketing senza struttura probabilmente non ce la farai. E non perchè tu non possa scegliere di fare solo la vendita, al contrario puoi sceglierlo eccome, ma devi tenere conto intanto della legge che regola il network marketing che è la n°173/2005, ti lascio link per andare a leggertela: https://www.parlamento.it/parlam/leggi/05173l.htm;
La legge dice espressamente, che se superi i 5000 euro di guadagno devi aprire partita Iva, quindi facendo solo vendita vai incontro a questo se il tuo guadagno arriva a tanto; ma dice anche che non si può guadagnare dal mero reclutamento. Quindi qualora tu decida di fare squadra, devi tenere conto che dovrai fare un minimo di autoconsumo mensile, in quanto non puoi guadagnare esclusivamente dal lavoro degli altri, ne dal loro reclutamento.
Ti faccio un esempio nel mio business: Con il nostro piano marketing facendo 500 euro di vendita con un team sblocchi la prima qualifica ( perla ), ti porti a casa 50.00 euro più le provvigioni delle tue vendite e del team; facendo 500 euro solo di vendita sblocchi il top venditore 1 e guadagni 1.5% dei dividendi aziendali.
Il consiglio che mi sento di darti è di studiare bene il piano marketing e di capire se e quanto potresti guadgnare prima di iscriverti. E ricorda che è dovere di chi ti iscrive spiegartelo, se non ti sa spiegare il piano marketing non è lo sponsor giusto.
5) La formazione di un team
Se il tuo obiettivo è fare network marketing devi iniziare a pensare di formare un team di persone che lavorino con te e per te, quindi devi spiegare a loro come si lavora. Lo schema che dovrai seguire sarà:
IMPARA-INSEGNA-INSEGNA AD INSEGNARE-VINCI
Questo è quello che fa un networker. Prima impare il metodo di lavoro, poi lo insegna alle sue prime linee ( che non devono essere 100 ma distribuite su più livelli ), le prime linee faranno lo stesso lavoro con le loro prime linee ed alla fine avrai una struttura sana che lavora e che porta guadagno a tutti.
Quindi se già parti dicendo che tu lavori meglio da sola, che non ti piace fare amicizia, che non vuoi parlare con nessuno questo non è il lavoro adatto a te.
Come si fa un team?
Ti diranno chiama le persone che senti più vicine a te, i tuoi parenti, amici, colleghi. Niente di più sbagliato.
Il tuo team deve avere i tuoi stessi valori, la tua stessa etica, la tua voglia di fare, motivo per il quale bisogna scegliere i membri del proprio team con cura e non buttare dentro persone a caso solo per fare numero. E soprattutto fare la distinzione tra CLIENTE e COLLABORATORE.
Il CLIENTE fa autoconsumo da te ogni mese, quindi inutile metterlo dentro sapendo che non venderà mai nulla;
Il COLLABORATORE è una persona che sposa appieno l'attività e vuole crescere e fare crescere te ed il team, segue le formazioni, studia e applica un metodo di lavoro, aiuta gli altri ed è motivato a dare il massimo.
6) Pubbliche relazioni
Un'altra cosa che dovrebbe essere scontata, ma spesso non viene sottoposta a giudizio nella scelta di un network, la capacità che abbiamo di creare "relazione".
Ma che cos'è una "relazione"?
Una relazione non è chiedere amicizia su facebook allo scopo di fare spam e proporre il tuo network ad ogni costo;
Una relazione non è scrivere sotto ad un post appena vedi che un'altra persona cambia network senza avergli mai parlato prima;
Una relazione è stabilire un contatto disinteressato con l'altra persona, perchè non appena capirà di essere stato contattato solo al fine di essere reclutato ovviamente si tirerà indietro.
Bisogna interessarsi sinceramente ad una persona e basta poco se siamo sui social media: un complimento sincero, un commento carino sotto una sua foto con la famiglia, fare i complimenti al raggiungimento di un obiettivo.
Se pensi di essere una persona timida, a cui non piace parlare, messaggiare, chattare questo lavoro non fa per te. Lo so che penserai che si può imparare ma credimi a volte è difficile ascoltare e farsi ascoltare e una buona dose di empatia aiuta a metterti in relazione con gli altri anche quando la persona non ti sta molto simpatica.
7) La paura del giudizio
Un altro grande blocco che ogni networker prima o poi affronta. Ma come la prenderanno le persone che conosco quando sapranno che cosa sto facendo? Qui lo sponsor ti dirà che basta parlare con tutti, specialmente la tua famiglia che saranno i tuoi primi acquirenti...niente di più sbagliato! La famiglia ti dirà frasi del tipo: "ma che ti sei messa a fare?" oppure "ma ancora con questi prodottini ma non hai capito che è uno schema piramidale?" .
Le ultime persone a cui venderai saranno proprio loro, i parenti.
Gli amici ti vedranno come quello che cerca sempre prodotti da vendere e magari non ti scriveranno più per prendersi un caffè insieme a te per la paura di trovarsi di fronte il tuo catalogo;
I conoscenti faranno finta di essere interessati o compreranno qualcosa solo per farti il favore inizialmente.
Ma è tutto normale.
Le persone "normali" non vedono di buon occhio la nostra attività, ma non perchè non sia un lavoro valido, ma semplicemente perchè loro non avrebbero il coraggio di mettersi in gioco come stai facendo tu!
Non prendertela se verrai ignorato perchè quando ti vedranno brillare saranno i primi a chiederti informazioni vedrai.
8) La lista nomi
La temutissima lista nomi, croce e delizia di questo bellissimo lavoro.
Avrai sicuramente sentito parlare qualche fuffa guru che dice....la lista nomi? Assolutamente no, è fuori moda, la fanno gli sfigati, io uso l'intelligenza artificiale, tanto fa tutto lei!
Mentre altri...la lista nomi bisogna farla per forza. Devi chiamare tutti, amici, parenti, colleghi, e compagni del liceo. Preparati una favoletta, leggi e concludi, vedrai farai 10 telefonate e 4 chiusure per la legge dei numeri
Entrambe balle. Ti spiego com'è la realtà
Nella realtà fare la lista nomi non serve, ma ti invito ad una riflessione.
Quando entri in un'azienda di network con l'obiettivo di cambiare la tua vita devi darti degli obiettivi, che siano a breve, medio e lungo termine.
Se il tuo obiettivo a breve termine è fare la qualifica perla, ti servono 500 punti, quindi devi trovare 5 persone che ti vendano un pacchetto da 100 pt ciascuno.
No, non basta fare post, stories, reel tutti uguali, o mettere negli stati prima e dopo di altre persone. I contatti non arrivano da soli.
In questo momento storico, la cosa migliore che puoi fare, contestualmente al lavoro sui vari social, è fare delle telefonate a contatti che gia hai in rubrica al solo scopo di accrescere la relazione che già hai con questa persona. Come detto nel punto sopra basta dimostrare un interesse sincero per dimostrare fiducia e quella fiducia potrebbe trasformarsi in un potenziale cliente/collaboratore.
9) I social media
Un'altro falso mito del network è che il profilo deve essere perfetto: foto professionale, filtri a non finire, contenuti perfetti. Anche questo è un errore.
Che il tuo profilo debba essere esteticamente curato è assolutamente un vantaggio perchè chi ti trova sui social e vuole collaborare con te deve sapere esattamente: Chi sei, che cosa fai e perchè dovrebbe collaborare con te.
Ma il profilo perfetto non esiste. Ognuno di noi ha le giornate no e tante volte sono proprio quelle a farci fare audience.
Ti porto ad esempio un video andato virale su tiktok che vede una ragazza fino al giorno prima come tante, andare virale per aver fatto un video piangendo mentre si truccava per andare a lavoro, quando, lo stesso giorno avrebbe dovuto essere libera. Boom di visualizzazioni e di commenti.
Cosa ci insegna ciò?
Che i nostri contenuti, esattamente come noi devono essere AUTENTICI, rispecchiare la realtà, il nostro modo di fare, perchè anche sui social va mostrata la verità e non una facciata!
10) Prendilo come un lavoro
L'ultimo consiglio che mi sento di darti in questo articolo è di prendere questo tempo come un vero lavoro. Quindi fare le tue orette al giorno, da casa o da dove vuoi, perchè è vero il network è libertà ma è anche RESPONSABILITA'. Se ti assumi la responsabilità di guidare un team sappi che dovrai dare l'esempio quindi essere una guida per loro. Se scegli di essere una venditrice andrai incontro alle varie obiezioni come il prezzo, i pacchi che ritardano, gli ordini che a luglio/agosto faticano ad arrivare perchè ci sono le ferie ecc.
Il mio consiglio è di prendere questa professione come un lavoro, ma fallo divertendoti ed alle tue regole.
Non fare mai l'errore di lasciarti condizionare da sponsor che ti impongono di essere sempre presente, di rispondere sempre al telefono o di stare sempre in zoom trascurando la tua famiglia per il lavoro, perchè se hai scelto di fare network, hai scelto la libertà, sei tu a stabilire regole e orari di lavoro non gli altri.
Fatti rispettare ed esigi rispetto perchè questo è un LAVORO e come tale merita rispetto.
In conclusione:
Se sei arrivata fino a qui evidentemente sei pronta a prenderti tutto quello che ti serve per vincere nel settore del network.
Ultima chicca: se prenoterai la tua copia di questo libro: https://amzn.to/4kWSrqR scritto da una NETWORKER proprio per le NETWORKER e farai il mio nome al momento dell'acquisto, non solo riceverai una nostra consulenza gratuita, ma avrai anche la possibilità di partecipare ad un evento riservato!
Non posso dirti altro troverai tutto all'interno del libro.
Ti auguro di trovare presto la tua strada nel network, e se avrai bisogno di un consiglio, vai alla sezione contatti, ti aspetto sui miei canali social.
Al prossimo post :)