La mia esperienza nel Network Marketing parte 1

Pubblicato il 21 maggio 2025 alle ore 11:27

Questo articolo è dedicato al tanto temuto NETWORK MARKETING. Amato e odiato, patria di discussioni, polemiche e fuffaguru che per anni hanno indotto le masse a pensare che tutti avremmo potuto diventare milionari attraverso il "passaparola referenziato".

Ma è davvero così?

Partiamo dalle basi, ti racconto come ho iniziato e il mio percorso nel settore

Network Marketing: Di cosa si tratta?

Il network marketing in teoria è molto semplice da spiegare. Esso infatti non è altro che un metodo di veicolare di prodotti/servizi attraverso quello che tutti noi conosciamo come "passaparola". Se hai già avuto a che fare con questa attività ti sarai sicuramente sentita dire " è facile, come quando consigli la pizzeria, ma per consigliare la pizzeria nessuno ti paga".... dico bene? Peccato che nella realtà purtroppo non sia esattamente così.

Ti racconto la mia esperienza

 

La mia esperienza di vita si incrocia con questo business nel lontano 2019. Ai tempi lavoravo come commessa part-time, quindi avevo la necessità di crearmi una seconda entrata e tutto il pomeriggio libero per dedicarmi a questa attività. In quel periodo ho conosciuto la mia prima up-line: una ragazza che aveva fatto carriera, si era comprata una casa con questo lavoro, mi fece da subito una gran simpatia e mi disse di provarci visto che ero portata per la vendita diretta e avevo a che fare quotidianamente con tantissime persone. Nella teoria avevo capito che dovevo vendere, nella pratica non mi aveva dato nessuna strategia per poterlo fare! Avevo dei tester, dei cataloghi cartacei e qualche volantino. Il giorno dopo, la prima cosa che faccio è indossare uno di questi tester, nello specifico un profumo, che suscitò la curiosità di una signora che a quel tempo incontravo al bar ogni mattina prima di entrare a lavoro che mi chiese informazioni, le portai un catalogo e il giorno successivo avevo venduto il mio primo profumo. Così sono andata avanti su questo modello per un annetto circa, comprando tester e facendoli sentire o vedere per suscitare curiosità, per i primi mesi andò bene, riuscivo ad attirare clienti, poi mi arrivò la proposta al passo successivo alla vendita:

Il reclutamento

Quel giorno ci siamo incontrate al nostro solito bar e davanti ad un caffè mi disse che ero pronta a crearmi finalmente la mia squadra: un team gestito da me che mi avrebbe portato a guadagnare tantissimi soldi in poco tempo. I successivi minuti furono dedicati alla spiegazione del " Piano Marketing ": fondamentalmente era una bozza su quanto avrei potuto guadagnare se solo avessi " reclutato " 5, 10, 100 o 1000 persone, con guadagni stimati che ovviamente crescevano a vista d'occhio. Io ho ascoltato tutto, e le ho chiesto come poterlo fare e il suo suggerimento fu di andare dalle persone a me più care e di far fare la stessa cosa che aveva fatto lei con me due mesi prima. Anche la sembrava tutto facile....sembrava appunto.

Cosa successe in realtà

Era il periodo natalizio, quindi periodo di regali. Io sapevo fare la vendita e quindi non diedi molto peso alle parole della mia sponsor e continuai sulla mia strada da venditrice, perchè mi piaceva e lo sapevo fare. Quell'anno poi ho avuto l'idea di mettere dei miei prodotti all'interno di un cesto promosso dalla squadra di pallavolo amatoriale in cui gioca il mio fidanzato, feci anche la presentazione dell'evento, cosa molto carina che mi piacque molto fare.

Tempo dopo ricevetti una telefonata da parte della mia up-line, mi diceva che saremmo dovute passare ad un'altra azienda, che era sempre italiana, sempre della stessa persona della precedente ed avrebbe avuto gli stessi prodotti, cambiava solo il nome....io le dico ok nessun problema, senza sapere cosa sarebbe accaduto dopo.

Dopo aver ricevuto le mail di benvenuto, la prima cosa che mi viene chiesto di fare è di inviare immediatamente una PEC all'azienda precedente per chiudere immediatamente il mio codice nell'altra azienda, in modo che non fossimo più riconducibili. Fatto questo ci rivediamo e inizia a spiegarmi il nuovo piano marketing e cosa avrei potuto guadagnare in più che prima non potevo guadagnare....si affacciava addirittura l'idea del bonus macchina qualora avessi fatturato e reclutato tanto e che ( segna bene questa frase perché la ritroveremo più avanti ) mi avrebbe aiutato a costruire la mia struttura, mettendo persone sotto di me in modo che tutti avremmo potuto guadagnare.

Ma c'era il rovescio della medaglia però. I prodotti non erano disponibili subito, in quanto l'azienda non era ancora pienamente sul mercato, quindi non era ancora fornita di tutti i prodotti necessari. E non solo. Il prezzo era raddoppiato rispetto ai prezzi della precedente azienda, quindi sarei dovuta andare dai miei clienti e dire che un profumo da quel momento non sarebbe più costato 20 euro ma 40. E soprattutto che molte profumazioni non erano ancora disponibili. Fu li che iniziai a perdre clienti e credibilità perchè lo stesso profumo potevano trovarlo a quel prezzo da altre venditrici mica dovevano acquistarlo da me per forza. Nel frattempo arriva il 2020...

 

2020 anno X per tutto

Come sappiamo il 2020 fu l'anno della pandemia, il blocco di tutta l'Italia, l'impossibilità di poter uscire da casa....iniziò tra mille dubbi, non riuscivo a capire perché quel cambio improvviso di azienda, stavo perdendo i clienti e iniziarono i miei dubbi se ne valesse la pena. Mentre si discuteva animatamente in un gruppo whtasapp una ragazza all'interno di quel gruppo mi contatta privatamente, chiedendomi se volessi iniziare a collaborare insieme a lei in un altra azienda. Io accettai la proposta visto che tanto non stavo guadagnando nulla, non avevo niente da perdere, anzi fin da subito sono stata accolta molto bene da tutti i responsabili, che apprezzavano il mio modo di vendere e lavorare. Da li nonostante l'impossibilità di uscire da casa riuscii in breve tempo non solo a crearmi un team, ma anche a guadagnare passivamente, non solo dalla vendita ( che nel frattempo era aumentata, avevo clienti praticamente fisse ), ma anche dal mio team, arrivarono belle soddisfazioni.

 

Purtroppo anche qui c'era un lato negativo che mi faceva soffrire tanto. La mia sponsor a volte aveva degli atteggiamenti indisponenenti nei miei riguardi e litigavamo spesso, ed era diventata una presenza abbastanza ingombrante, ma soprattutto metteva confusione all'interno del mio team, perchè le sue ragazze chiedevano a me e non a lei, e questo creava malumori e tensioni.  Inoltre a lungo andare i miei guadagni si riducevano al posto di aumentare in quanto il materiale di lavoro ( cataloghi, campioncini ecc ) era spedito da me a tutto il mio team che era in giro per l'Italia, quindi mi restava davvero poco in tasca. Questo fino a gennaio 2022 quando arrivò la svolta....

 

Gennaio 2022: La svolta

A dicembre 2021 avevo conosciuto una ragazza in chat, molto simpatica avevamo idee simili su questo mondo, infatti ci siamo scambiate il numero di telefono...un pomeriggio mi invita ad una zoom e mi prospetta un nuovo modo di lavorare, incentrato non solo sulla vendita ma sulla " crescita personale ", cosa che fino ad allora non avevo mai fatto. Ci ho pensato un paio di settimane e poi ho comunicato la mia decisione di non proseguire con quell'azienda, ma di seguire questa ragazza in questa azienda, che era sul mercato da un paio di anni ma stava facendo bei numeri. La mia decisione fu criticata non solo dai responsabili, ma dal mio team che non mi segui' nonostante quello che avevo fatto in quei due anni per tutte loro, questo fu quello che mi fece più male.

Ma io entusiasta del nuovo percorso proseguivo per la mia strada, sola ma con tanta voglia di crescere e di imparare cose nuove. Per la prima volta in vita mia ho assisitito ad una formazione fatta da un coach sulla crescita personale, ed è stata un'esperienza che mi ha segnata profondamente, perchè contemporaneamente alla mia presa di coscienza iniziavo a capire che non era solo il network marketing come l'avevo visto fino ad allora che volevo cambiare, ma volevo cambiare lavoro, ero stanca di alzarmi alle 5 ogni mattina e fare un lavoro che non si adattava alla persona che stavo diventando, ed ero sempre più insofferente, ma non capivo cosa dovevo cambiare.

La crescita personale è la materia che mi ha insegnato tutto ciò. Durante una delle prime call che feci con la mia nuova sponsor mi presentò quella che ai tempi era la sua sponsor, una donna molto fine ed elegante, che mi invitò alla lettura di un libro, uno di quelli che ti cambia la vita. Io accettai con grande curiosità e ordinai questo libro:

https://amzn.to/3SmKCOP

Un libro che ha cambiato il mio modo di vedere le cose, che mi ha permesso di capire tanto di me, e di cosa volessi dalla vita da allora in avanti.

Insieme a queste due donne riuscii presto a ricomporre il mio team, e con il nuovo team si creò un bellissimo rapporto fatto non solo di call lavorative ma anche di call personali per parlare e confrontarci.

Continuando con il racconto con questo team iniziai a compendere molto della mia passata esperienza in quanto ascotavo esperienze molto diverse dalle mie e iniziai a capire che il vero network fino ad allora non lo conoscevo affato, e soprattutto iniziai a vendere integrazione, cosa che non avevo mai fatto per paura di non risultare credibilie; se era vero che utilizzando make up, profumi, ecc riuscivo a vendere tranquillamente la skin and hair care, altrettanto vero era che non avevo mai seguito una " dieta " quindi non avevo idea di come si potesse vendere un prodotto di integrazione.

Così iniziammo delle formazioni ad-hoc sul settore dell'integrazione, e da li iniziai a farmi una cultura anche sulla salute del corpo oltre che a quella della mente, quindi avevo un'idea di quello che realmente potevo fare. Seguivamo inoltre formazioni sulla cura dei social, quindi iniziavo ad avere le prime skill sul profilo, come curarlo, come avviare una conversazione in chat, tante cosine che messe assieme aumentavano il mio entusiamo, e tanti personaggi li avrei ritrovati più avanti...

Anche la ad un certo punto mi venne chiesto di cambiare azienda, di passare ad un azienda più piccolina ma che dove in realtà loro erano già state, i prodotti erano buoni e per convincermi mi venne proposto un corso gratuito per imparare a fare la " Nail Artist ", grazie ad una professionista che ci avrebbe aiutato anche se a distanza, l'unica spesa che avremmo dovuto sostenere sarebbe stata l'acquisto dei prodotti da utlizzare.

Il corso lo abbiamo fatto ma senza una qualifica professionale ovviamente non avremmo potuto esercitare la professione se non in nero e rischiando qualora una cliente non fosse rimasta contenta, e questo non era fattibile.

Nel frattempo a dicembre 2022 mi dimetto dopo 8 anni di lavoro dipendente perché avevo capito che la mia strada era il lavoro imprenditoriale, quindi non potendo esercitare decido di seguire nuovamente lo stesso team verso una nuova azienda, l'azienda che si distingue sul mercato per i suoi integratori, piena di diamanti, zaffiri, e altre mega qualifiche. Da li iniziammo questo percorso stavolta sotto le mani fidate di un team che aveva a capo due diamanti black della stessa azienda. Inizialmente le cose andavano bene, mi sentivo perfettamente integrata nel team, avevo finalmente trovato delle persone che riconoscevano la mia bravura, mi hanno fatto intervistare durante una zoom e la sensazione mi era piaciuta tantissimo. Nel frattempo avevamo organizzato anche i primi due eventi sul territorio dove in prima persona ci ho messo la faccia andando personalmente a chiedere numeri alle persone per vendere.

Il problema sorse qualche mese dopo. Avevo quasi raggiunto la prima qualifica importante di quell'azienda, ma avevo un team piccolino non ce l'avrei mai fatta da sola...così chiesi aiuto alla mia sponsor che però agli eventi non era presente, aveva iniziato ad allontanarsi forse alla caccia di nuove aziende con cui collaborare.

Nel frattempo avevo trovato un nuovo lavoro come agente part time che mi serviva per mantenermi, a quel punto solo il network non mi bastava. Quindi alle mie richieste non ascoltate a giugno, in disaccordo nuovamente con sponsor e team, decido di chiudere con questo settore che mi aveva provocato solo ferite e perdite di tempo e di denaro. Ma veramente era finita??

Avevo ricevuto una proposta a dicembre 2022 che però avevo rifiutato subito....

Te lo racconto nel prossimo capitolo :D


 

Valutazione: 0 stelle
0 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.